TeRABIT alla Conferenza GARR 2024: un focus su infrastrutture digitali e supercalcolo
Il progetto TeRABIT ha avuto un ruolo di rilievo alla Conferenza GARR 2024, svoltasi a Brescia dal 29 al 31 maggio. L'evento ha trattato temi come infrastrutture e competenze digitali, supercalcolo, intelligenza artificiale, big data e cybersecurity, con l’obiettivo di approfondire le più recenti innovazioni e il loro impatto sulla ricerca scientifica e sulla formazione.
All’interno del programma, nella sessione "Supercalcolo e infrastrutture per la ricerca" moderata da Stefano Salon, Dirigente di ricerca di OGS, è intervenuto Claudio Grandi di INFN, membro del Comitato Scientifico di TeRABIT, per presentare i progetti PNRR TeRABIT e ICSC (Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing) . Il suo intervento "Una infrastruttura cloud federata per ICSC e TeRABIT" ha esaminato lo stato attuale delle due infrastrutture nazionalifinanziate con fondi PNRR per sostenere il sistema di ricerca italiano e creare un'infrastruttura digitale federata.
A presenziare all’evento anche Chiara Scaini, tecnologa OGS, e Silvia Calegari, Infrastructure Manager di TeRABIT, con uno stand dedicato, per illustrare il progetto e raccontare una delle prime applicazioni sull’infrastruttura, ovvero il progetto di OGS per la simulazione di terremoti e un’analisi precoce dei danni. Lo spazio espositivo ha permesso inoltre di promuovere la Conferenza TeRABIT del 25 giugno a Bologna. Nel corso dell’evento dal titolo "Reti, HPC e Cloud Computing: opportunità e sfide create dalle infrastrutture nazionali di ricerca", saranno presentati casi d'uso e contributi sull'evoluzione delle infrastrutture di ricerca nazionali e dei servizi federati per gli utenti, obiettivi chiave del progetto TeRABIT.
Video
Una infrastruttura Cloud federata per ICSC e TeRABIT - C. Grandi - Conferenza GARR 2024
Documenti
Una infrastruttura Cloud federata per ICSC e TeRABIT
ICSC, il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, e TeRABIT, il progetto sulle infrastrutture di ricerca che sta potenziando le infrastrutture digitali di CARR, CINECA e INFN in totale sinergia con ICSC, sono ormai a metà dei progetti. Anche se una gran parte dei fondi dei progetti e dedicato al potenziamento delle infrastrutture e l’acquisizione di risorse, una gran parte del lavoro e dedicata alla creazione di un modello capace di federare le risorse gestite da entità diverse. In questo contributo si descrivono le attività per creare una infrastruttura Cloud federata per ICSC e TeRABIT.
pdf Grandi - Conferenza GARR 2024 (6.54 MB)