In occasione del 110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (SIF), che si tiene a Bologna dal 9 al 13 settembre, Mauro Campanella partecipa al Simposio sul Supercalcolo con il progetto TeRABIT.
Il suo intervento, previsto per il 10 settembre, si concentra sulle potenzialità di TeRABIT, con particolare attenzione a un caso applicativo realizzato in collaborazione con OGS, che rappresenta un passo avanti nella valutazione dello scuotimento sismico in tempo quasi reale.
La sessione dedicata al supercalcolo, curata da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, offre uno spazio di confronto sulle più recenti ricerche in ambito fisico e HPC, evidenziando le soluzioni avanzate abilitate dal calcolo ad alte prestazioni, come le simulazioni numeriche, il machine learning e l'intelligenza artificiale. Saranno presentati progetti relativi ai centri di calcolo e data center presenti sul territorio italiano, che verranno integrati nell’infrastruttura distribuita del Centro Nazionale, mostrando i vantaggi che l’ecosistema di HPC e Big Data può offrire alla comunità scientifica.
Il simposio è inoltre uno spazio per riflettere sulla formazione di competenze per la gestione dei big data e sull'uso etico dell'AI nella ricerca scientifica.
Per consultare il programma completo del Simposio sul Supercalcolo: https://2024.congresso.sif.it/topic/simposio-sul-supercalcolo