A Bologna un appuntamento di due giorni con il progetto TeRABIT, ad un anno dal suo avvio. Il 25 giugno in programma una conferenza pubblica dal titolo “Reti, HPC e Cloud Computing: opportunità e sfide create dalle infrastrutture nazionali di ricerca”.
Il 26 giugno spazio ai protagonisti del progetto con un workshop dedicato agli utilizzatori delle risorse HPC con laboratori pratici e dimostrazioni.
Ad ospitare l’evento è il Centro Congressi dell’Area di Ricerca Territoriale del CNR.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto TeRABIT (Terabit Network for Research and Academic Big Data in Italy), finanziato dal PNRR.
Il programma prevede la partecipazione di Michele Mazzola, dirigente della Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca e Carlo Cavazzoni, responsabile di Leonardo Lab dedicato ad HPC e chair dell’Industrial Advisory Board di ICSC Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing.
Durante la giornata è prevista la presentazione, a cura dei partner del progetto, di casi d’uso e di contributi sull’evoluzione delle infrastrutture di ricerca nazionali e dei servizi federati per gli utenti come obiettivi del progetto TeRABIT.
È possibile partecipare alla conferenza compilando il modulo d’iscrizione. La partecipazione in presenza è fortemente consigliata, tuttavia sarà disponibile lo streaming video.
Vai alla scheda dell'evento
pdf
Agenda Conferenza TeRABIT 25 giugno
(1.09 MB)
pdf
Agenda Workshop TeRABIT 26 giugno
(1.09 MB)