Trieste, 27-29 settembre 2024
Piazza Unità d'Italia
Il progetto TeRABIT a Trieste Next 2024, il Festival della Scienza e dell’Innovazione che quest’anno ha esplorato gli sviluppi della conoscenza e le frontiere tra essere umano e tecnologie.
Nello stand espositivo di OGS, i visitatori hanno potuto immergersi in attività didattiche, dimostrazioni scientifiche, giochi interattivi e tour in realtà aumentata, incontrando anche scienziate e scienziati impegnati in prima linea nella ricerca.
Il 29 settembre, è stato presentato il potenziale di TeRABIT grazie a un talk dedicato al progetto tenuto da Stefano Salon, che ha messo in luce come questa infrastruttura stia trasformando l’accesso e l’utilizzo dei dati nella ricerca.
pdf Stefano Salon - TeRABIT un’autostrada di dati per la ricerca (11.76 MB)
Il progetto TeRABIT è stato protagonista anche delle iniziative organizzate in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. OGS, infatti, ha unito le proprie attività di Trieste Next a quelle pensate nell’ambito del progetto nazionale SHARPER , con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla scienza e far conoscere l’importanza del lavoro dei ricercatori per la società.
In questo contesto, il 25 settembre, Stefano Salon ha incontrato studenti delle scuole secondarie di primo grado per un dialogo su temi come “Clima, oceano, robot e supercomputer”, offrendo uno sguardo diretto sulle sfide e le opportunità della ricerca scientifica.