Nell’ articolo scritto per Agenda Digitale, Mauro Campanella, coordinatore scientifico del progetto TeRABIT, presenta le novità e i vantaggi del progetto finanziato dal PNRR.
Il progetto mira a sostenere lo sviluppo tecnologico e scientifico del paese, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio sardo e alla formazione di competenze tecniche avanzate.
TeRABIT ha obiettivi ampi e, una volta completato, contribuirà a rafforzare la posizione del nostro paese nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, garantendo ai ricercatori un accesso rapido alle risorse di punta e una connessione globale per collaborare e competere alla pari a livello internazionale. Gli investimenti mirati nelle regioni del sud Italia, inoltre potranno ridurre le disparità geografiche di accesso alla ricerca, garantendo ai nostri talenti, anche dell’innovazione industriale, di operare su tutto il territorio nazionale, contribuendo a frenare il fenomeno dei “cervelli in fuga”.